LE OPERE D'ARTE E LE COLLEZIONI

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

LE OPERE D'ARTE E LE COLLEZIONI

Opere Arte Collezioni - Libro

E' disponibile in prevendita on line il volume (di oltre 400 pagine) dal titolo: 

"LE OPERE D'ARTE E LE COLLEZIONI"

Acquisto, gestione, trasferimento

di cui sono autori Giuseppe Calabi, Sharon Hecker, Raffaella Sarro e Angelo Busani.

Clicca qui per consultare l'indice del volume. Clicca qui per consultarne un estratto. Clicca qui per leggere l'esperienza degli Autori.

Clicca qui per leggere la prefazione di Pierre Valentin, uno dei professionisti più importanti in questo settore, a livello internazionale. 

Il mondo delle opere d’arte e dei beni da collezione presenta uno sviluppo esponenziale e questo determina che, quotidianamente, da una vasta platea di soggetti (collezionisti, investitori, appassionati, "semplici" curiosi), provengano richieste di consulenza specializzata in campo legale, fiscale e di due-diligence storico-artistica.

Complice una pluralità di fattori (l’instabilità dei mercati finanziari, la ricerca di “beni rifugio” o di valori per effettuare una diversificazione patrimoniale, il desiderio di dimostrare il proprio status sociale mediante il possesso di un’opera d’arte o di una interessante collezione, il mero piacere di disporre di un "pezzo" importante, eccetera) l’acquisto, la protezione, la gestione, la trasmissione generazionale e la vendita dell’opera d’arte e dei beni da collezione sono tutte situazioni che sollecitano quesiti cui i professionisti (in particolare, gli avvocati, i commercialisti e i notai) sono chiamati a rispondere.

Il volume intende, pertanto, essere, sia per i consulenti che per gli “utenti” dell’opera d’arte e dell’oggetto da collezione, una guida che, senza rinunciare alla chiarezza, affronta con elevato spessore professionale tutte le questioni nelle quali l’opera d’arte e gli oggetti da collezione possono essere coinvolti, da quelle più tradizionali a quelle più innovative (quali l’utilizzo del trust in questo àmbito).

Gli Autori, infatti, mettono a disposizione del lettore, illustrando la materia che trattano, la rispettiva pluriennale esperienza professionale maturata sul campo, suggerendo gli opportuni orientamenti (già sperimentati nella propria cases history) per gestire le situazioni in cui si verifichino problematiche analoghe.

Il volume si inserisce nel novero delle numerose pubblicazioni edite dallo Studio Notarile Busani & Partners e completa la collana intitolata La Biblioteca del Wealth Management” che è una originale serie di volumi ideata da Angelo Busani e preordinata a illustrare tutti gli aspetti giuridici inerenti la gestione, la pianificazione, la trasmissione e il passaggio generazionale del patrimonio delle persone fisiche. Gli altri quattro volumi della collana sono intitolati:

- "IL PATTO DI FAMIGLIA. L'accordo di famiglia. La fondazione di famiglia";

- "I CONTRATTI NELLA FAMIGLIA. Regolamentazione patrimoniale precedente, durante e dopo il matrimonio, l'unione civile e la convivenza";

- "LA SUCCESSIONE MORTIS CAUSA";

- "IL TRUST - Istituzione, gestione, cessazione".  

 

L'indice del volume "Le opere d'arte e le collezioni" è così composto:

Capitolo 1 - La formazione di una collezione di Sharon Hecker
Capitolo 2 - Acquisto di un’opera di Giuseppe Calabi
Capitolo 3 - Diritto di proprietà e normativa di tutela di Giuseppe Calabi
Capitolo 4 - La gestione di una collezione di Giuseppe Calabi
Capitolo 5 - Aspetti fiscali di Angelo Busani
Capitolo 6 - Trust, opere d’arte e collezioni d’arte di Raffaella Sarro

 

Contenuti Correlati