IL TRUST

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

IL TRUST

IL TRUST - Istituzione, gestione, cessazione


E' disponibile in libreria e 
on line il volume dal titolo:

IL TRUST
Istituzione, gestione, cessazione

di oltre 900 pagine e di cui è autore Angelo Busani. Clicca qui per consultare l'indice del volume. Clicca qui per leggere la prefazione del Prof. Maurizio Lupoi. Clicca qui per consultarne un estratto. Clicca qui per consultare la letteratura e la giurisprudenza menzionate nel volume.

Il volume si inserisce nel novero delle numerose pubblicazioni edite dallo Studio Notarile Busani & Partners e si propone l’obiettivo di presentare l’intera materia del trust in maniera assai approfondita, senza però rinunciare alla estrema chiarezza e alla massima completezza.

In sostanza, sia per chi studia la materia del trust, sia per chi deve applicarla professionalmente, il volume si propone di rappresentarla mediante una trattazione autorevole (frutto della cultura personale e della esperienza professionale dell’Autore, particolarmente versato sul fronte del wealth planning) supportata da un consistente apparato teorico – scevro però da ragionamenti puramente astratti – e da un approfondito, esaustivo e aggiornatissimo panorama della giurisprudenza che si è occupata di calare i peculiari principi di questa materia nella realtà dei singoli casi volta per volta esaminati.

Nel suo intento di osservare tutta la materia trattata in ogni sua minima sfaccettatura, il volume affronta l’argomento a 360 gradi, con estrema specificità, come è palesemente evidenziato dal fatto che i 12 capitoli, di cui il volume si compone, sono, a loro volta, suddivisi in oltre 270 paragrafi, ciascuno dedicato all’analisi puntuale di un particolare argomento.

Il volume si candida, pertanto, a essere una guida di imprescindibile riferimento non solo per chi deve affrontare una specifica fattispecie, ma anche per chi, con lungimiranza, vuole possedere e praticare la materia della pianificazione (intesa come intestazione, protezione, gestione, destinazione) dei patrimoni delle persone fisiche. In effetti, è implausibile pensare di praticare il wealth management se non si conoscono in profondità gli argomenti trattati in questo volume, il quale, in questo spirito, è stato scritto.

Il volume idealmente completa la collana intitolata La Biblioteca del Wealth Management” che è una originale serie di volumi ideata da Angelo Busani e preordinata a illustrare tutti gli aspetti giuridici inerenti la gestione, la pianificazione, la trasmissione e il passaggio generazionale del patrimonio delle persone fisiche. I primi tre volumi della collana sono intitolati:

- "IL PATTO DI FAMIGLIA. L'accordo di famiglia. La fondazione di famiglia";

- "I CONTRATTI NELLA FAMIGLIA. Regolamentazione patrimoniale precedente, durante e dopo il matrimonio, l'unione civile e la convivenza";

- "LA SUCCESSIONE MORTIS CAUSA".

 

Struttura del volume

CAP. 1 - IL TRUST IN GENERALE
CAP. 2 - LA CONVENZIONE DELL'AJA DEL 1° LUGLIO 1985
CAP. 3 - IL TRUST IN ITALIA
CAP. 4 - GLI ISTITUTI DI DIRITTO ITALIANO AFFINI AL TRUST
CAP. 5 - L'ISTITUZIONE, LE MODIFICHE E LA CESSAZIONE DEL TRUST
CAP. 6 - IL DISPONENTE
CAP. 7 - IL TRUSTEE
CAP. 8 - I BENEFICIARI
CAP. 9 - IL GUARDIANO
CAP. 10 - L'EFFICACIA REALE DEL TRUST (E LA SUA OPPONIBILITA' AI TERZI)
CAP. 11 - I POSSIBILI IMPIEGHI DEL TRUST
CAP. 12 - LA FISCALITA' INERENTE AL TRUST