Giacomo Ridella è socio partner dello Studio Notarile dal 2015 e si occupa prevalentemente di diritto societario, immobiliare e wealth management, anche con riferimento agli aspetti tributari, curando in particolare:
- operazioni, a livello nazionale e transfrontaliero, di M&A e private equity,vendita di azioni, quote, aziende o rami di esse, fusioni e scissioni, assistenza nelle verbalizzazioni assembleari o consiliari di società, anche quotate, e di gruppi bancari
- operazioni immobiliari di compravendita, di apporto e di real estate finance con riferimento a tutti i segmenti del mercato (residenziale, uffici e commerciale, alberghi, centri commerciali, RSA e altre tipologie) che coinvolgono anche società di gestione del risparmio e fondi immobiliari chiusi
- trust, pianificazioni patrimoniali, passaggi generazionali, patti di famiglia e successioni ereditarie con expertise particolari in relazione a pratiche cross-border econ assistenza ai family office ed alla clientela nazionale ed internazionale.
È Team Leader del settore di diritto internazionale dello Studio Notarile ed ha una vasta esperienza nell'assistenza a rilevanti aziende italiane e internazionali, così come ad aziende a conduzione familiare.
Ha svolto attività di insegnamento di diritto privato presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari e di diritto commerciale presso la scuola notarile Aristotele Morello del Consiglio Notarile di Genova e Chiavari, oltre ad attività di formazione post universitaria e professionale presso l'Università degli Studi di Genova in materia di diritto immobiliare.
Collabora con "Il Sole 24 Ore" e altre primarie case editrici ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di diritto civile, commerciale e di pianificazione patrimoniale.
È nato a Genova il 16 gennaio 1983.
Laureato in Legge presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, ha vinto due concorsi notarili (indetti rispettivamente con D.D. 27/12/2010 a 200 posti e con D.D. 27/12/2011 a 150 posti).
Parla italiano e inglese.
Ultima Modifica: 24/11/2017