Sistema giuridico

Il sistema giuridico italiano

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

Le fonti del diritto comunitario

L’Italia in virtù della possibilità offerta dall’art. 11 Cost. ha aderito insieme ad altri Stati dell’Europa alla formazione e costituzione della Comunità Europea.

L’insieme di norme che regolano l’organizzazione e lo sviluppo della Comunità Europea, ora denominata Unione Europea, e i rapporti tra questa e gli Stati membri formano il sistema giuridico comunitario. Essendo l'Italia uno Stato membro non solo le fonti del diritto comunitario sono applicabili ed efficaci sul nostro territorio ma queste sono da considerarsi addirittura prevalenti sulle fonti di diritto interno.

Se infatti la fonte italiana interferisce con la fonte comunitaria nella disciplina di una stessa materia, i giudici che si trovino a giudicare una controversia inerente quella materia dovranno disapplicare la fonte italiana ed applicare la fonte comunitaria, se legittima.

Le fonti dell'ordinamento comunitario si distinguono in:

- fonti primarie, in quanto costituiscono la base e la legittimazione delle competenze e dei poteri attribuiti alla Comunità Europea conferiti e stabiliti nei Trattati istitutivi;

- fonti derivate, in quanto derivano la loro legittimazione ed il loro riconoscimento dai Trattati istitutivi.

Tratto da: http://www.normeinrete.it/abc/html/04-001.htm

Ultima Modifica: 22/03/2010