CONTRATTI COMMERCIALI INTERNAZIONALI B2B E JOINT VENTURES

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

CONTRATTI COMMERCIALI INTERNAZIONALI B2B E JOINT VENTURES

Contratti Commerciali - Libro


E' disponibile in libreria il volume, di oltre 700 pagine,  dal titolo

"INTRODUZIONE AI CONTRATTI COMMERCIALI INTERNAZIONALI B2B E ALLE JOINT VENTURES"

di cui è autore Angelo Busani.

Il successo di una impresa dipende dalla sua capacità di penetrare nei mercati e di vendere i propri prodotti e i propri servizi.
A company’s success depends on its capacity to penetrate markets and to sell its products and services.

Se si svolge questa tematica in termini giuridici, e quindi lasciando a parte i profili meramente merceologici e commerciali, va osservato che tale successo dipende, pertanto, anche dalla capacità dell’ impresa di stipulare contratti di finanziamento, di vendita, di distribuzione e di collaborazione commerciale, eccetera.
Developing this issue in juridical terms and thus leaving product and marketing aspects aside, it can be said that such success depends therefore on the company’s capacity to draw up financing, sales, distribution and commercial partnerships contracts, etc.

Peraltro, la globalizzazione dei rapporti commerciali e l’internazionalizzazione delle imprese presentano, per l’operatore giuridico, una particolare difficoltà, e cioè di dover essere in grado di pianificare, negoziare e redigere contratti che presentino (nei soggetti contraenti, nel luogo di conclusione del contratto, nel luogo di esecuzione della prestazione, nella legge applicabile, nel foro competente, eccetera) elementi di internazionalità.
Moreover trade globalisation and companies internationalisation now present a specific difficulty to law specialists that is the necessity to be able to plan, negotiate and draw up contracts including (as for contracting parties, the place of the agreement, the place of carrying out of the performance, the applicable law, the place of jurisdiction etc.) some international elements.

Scopo di questa Introduzione al contratto internazionale è dunque quello di fornire al giurista italiano le nozioni teoriche di base per operare in questo ambito.
The aim of this Introduction to the international contracts is therefore to provide Italian law specialists with basic concepts to operate in this field.

Clicca qui per visionare la copertina, l'indice e la prefazione del prof. G. Iudica.

Il volume, nel trattare la materia della contrattazione internazionale, affronta l’argomento (complice il background culturale e professionale dell’Autore) in un’ottica anche notarile, dando così rilievo ad argomenti che interessano da vicino la quotidiana attività professionale del notaio: ad esempio, la formazione del contratto internazionale, la condizione di reciprocità, la procura proveniente dall’estero, il trasferimento di sede da e per l’estero, la fusione transfrontaliera e le altre operazioni societarie internazionali.

 

 

Contenuti Correlati