MASSIMARIO OPERAZIONI SOCIETARIE E DEGLI ENTI NON PROFIT

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

MASSIMARIO DELLE OPERAZIONI SOCIETARIE E DEGLI ENTI NON PROFIT

Massimario_Operazioni_Societarie_2022-Libro


E' disponibile in prevendita on line la 4a edizione del

"MASSIMARIO DELLE OPERAZIONI SOCIETARIE 

E DEGLI ENTI NON PROFIT"

"Orientamenti professionali e giurisprudenza"

di cui è autore Angelo Busani, composto da oltre 3300 pagine.

La 4a edizione del MASSIMARIO si inserisce nel novero delle numerose pubblicazioni edite dallo Studio Notarile Busani & Partners e contiene la soluzione di migliaia di questioni di operatività professionale nel campo delle società e degli enti non profit. Il volume infatti raccoglie un’immensa mole di documenti, di fonte giurisprudenziale e professionale, emanati in materia negli ultimi 40 anni, minuziosamente raccolti e catalogati (al fine della loro facile reperibilità) in oltre 550 paragrafi, dedicati ad altrettante tematiche, a loro volta raggruppate in 16 capitoli.

Clicca qui per vedere il sommario del volume.
Clicca qui per consultare l'indice del volume.
Clicca qui per consultare un estratto del volume.

Clicca qui per leggere la prefazione alla 4a edizione, firmata dal prof. P. Benazzo, ordinario di diritto commerciale nell'Università di Pavia. Le precedenti edizioni avevano prefazioni firmate dal prof. Toffoletto, dal prof. Alpa e dal prof. Abriani.

I casi affrontati nel MASSIMARIO sono risolti sia in base alla giurisprudenza, di merito e di legittimità, emanata in materia, sia mediante i documenti (massime, circolari, orientamenti, casi, studi, quesiti, princìpi) prodotti da:
- ordini professionali (Consiglio Nazionale del Notariato, Consigli Notarili, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Consulenti del Lavoro, eccetera);
- altre autorevoli organizzazioni (Assonime, Assirevi, Confindustria, Organismo Italiano di Contabilità, Unioncamere, eccetera);
- Pubblica Amministrazione (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Giustizia, Ministero del Lavoro, Registri delle Imprese, eccetera).


La 4a edizione del MASSIMARIO, oltre a presentare il consueto aggiornamento rispetto alla edizioni precedenti, contiene un nuovo capitolo dedicato alle operazioni degli Enti non profit, articolato in due macro-aree:
- enti non profit non aventi la caratteristica di enti del Terzo settore (popolata per lo più da orientamenti giurisprudenziali);
- enti non profit dotati delle caratteristiche degli ETS (ovviamente priva di giurisprudenza, ma fitta di principi recentemente elaborati dalla prassi amministrativa e professionale).

Il contenuto della 4a edizione di MASSIMARIO è illustrato dall'Autore nella sua presentazione. L'Autore spiega anche il perchè dell'idea di un MASSIMARIO e la sua utilità.  

Il MASSIMARIO può essere definito come un’intera biblioteca di diritto societario e degli enti non profit racchiusa in un unico volume, organizzato con una modalità “casistica”. Non contiene una trattazione teorica, dalla quale poi il lettore, da sé, deve discendere la soluzione del caso concreto, ma affronta direttamente una miriade di singole questioni e ne offre la soluzione concreta, con il solido e affidabile supporto di autorevoli documenti di provenienza giurisprudenziale e professionale.

 


Struttura del volume

A - Atto costitutivo e statuto

B - Società di persone

C - Società per azioni e società in accomandita per azioni

D - Società a responsabilità limitata

E - Sottotipi di società a responsabilità limitata

F - Società cooperativa, consorzio e società consortile

G - Società tra avvocati e società tra professionisti

H - Società PMI innovativa e società start-up innovativa

I - Società a partecipazione pubblica

J - Gruppo europeo di interesse economico

K - Trasformazione

L - Fusione

M - Scissione

N - Procedure concorsuali

O - Scioglimento e liquidazione

P - Enti non profit