CODICE NOTARILE

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

CODICE NOTARILE

Copertina


E' in libreria l'edizione 2019 del 

"CODICE NOTARILE"

"Codice civile e norme rilevanti degli altri Codici
Legislazione civilistica complementare
Normativa tributaria
Ordinamento del Notariato"

edito da Giuffrè Francis Lefebvre e di cui sono Autori il notaio Angelo Busani e il prof. Emanuele Lucchini Guastalla, ordinario di diritto privato nell’Università Bocconi.

Cliccando qui, si consulta l'indice del volume. Clicca qui per consultare un estratto del volume.

Il Codice Notarile (di oltre 3000 pagine) contiene tutta la normativa utile per il concorso notarile e la professione di notaio.

Il titolo del volume non rende comunque giustizia al suo contenuto il quale, infatti, per la sua ampiezza, completezza, analiticità e organizzazione espositiva, è un prodotto che fornisce un supporto di eccellente valore anche ai giuristi che svolgono la professione di avvocato (specie se operanti nel campo della contrattualistica, del real estate, del finance e del corporate) e di counsel d’impresa.

Il volume contiene anzitutto la Costituzione e il Codice Civile, annotato in modo assai attento e approfondito.

Vi è poi una sezione specificamente dedicata alla professione notarile: vale a dire quella che raccoglie tutta la normativa vigente in tema di: (i) Ordinamento del Notariato, (ii) di concorso notarile e (iii) di concreto esercizio della quotidiana professione notarile (comprensiva di tutta la legislazione inmateria di antiriciclaggio, privacy e deontologia).

Vi fa seguito una ampia raccolta di norme in tema di “Atto notarile”, nella quale spiccano quelle dedicate alle “menzioni” e alle “allegazioni” che sono obbligatorie nella redazione di un atto notarile.

La restante parte del Codice è dedicata a ospitare tutta la normativa “speciale” utile all’attività del notaio e del praticante notaio. Essa comprende, tra l’altro, il Codice delle Assicurazioni, il Testo Unico Bancario, il Testo Unico della Finanza, il Codice di Procedura Civile, il Codice della navigazione, il Codice dei Contratti Pubblici.

Ampio spazio è pure conferito alla legislazione di fonte UE.

Al fine di facilitarne la ricerca, questa legislazione è stata suddivisa in sei “macro-aree”, corrispondenti ai sei Libri di cui il Codice Civile si compone, vale a dire nei seguenti argomenti:
– persone fisiche, disabili, famiglia, enti non societari;
– successioni e donazioni;
– beni, proprietà, diritti reali di godimento e di garanzia;
– obbligazioni e contratti;
– impresa e società; e:
– pubblicità.

Il volume si chiude con tutta la normativa tributaria rilevante per lo svolgimento dell’attività notarile.

La legislazione speciale è proposta “per estratto”, e cioè riportando i soli brani che interessano direttamente l’attività professionale, in modo che la ricerca delle norme rilevanti possa essere effettuata con efficienza e rapidità, con l’obiettivo di permettere al lettore di raggiungere, con immediatezza, la sostanza del tema che, volta per volta, è chiamato ad affrontare.

Al Codice è allegato un fascicolo che raccoglie, al fine di disporne prontamente, tutta la legislazione inerente la denominazione e l’oggetto di società ed enti diversi dalle società e quella inmateria di capitale minimo occorrente per determinate tipologie di società.

 

Contenuti Correlati
Documenti