Ricerca Contenuto Navigazione

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > CODICE NOTARILE - In libreria l'edizione 2019

CODICE NOTARILE - In libreria l'edizione 2019

Torna all'archivio

Condividi questo articolo:


E' in libreria l'edizione 2019 del Codice Notarile edito da Giuffrè Francis Lefebvre. Cliccando qui, si consulta l'indice del volume.

Il Codice Notarile (di oltre 3000 pagine) contiene tutta la normativa utile per il concorso notarile e la professione di notaio.

E’ stato compilato personalmente dai suoi Autori (il notaio Angelo Busani e il prof. Emanuele Lucchini Guastalla, ordinario di diritto privato nell’Università Bocconi).

Oltre alla cura nella sua compilazione e alla sua completezza, quando si osserva la qualità di un Codice occorre avere riguardo anche alla garanzia dell’esattezza dei testi normativi in esso riportati: questa sicurezza è offerta dalla serietà e dalla professionalità acquisite da Giuffrè in decenni di prestigiosa attività editoriale in campo giuridico.

Il Codice Notarile è un’opera unica nel suo genere, poiché:

a) contiene:

  • tutto il Codice Civile, minuziosamente annotato con richiami opportunamente pensati per la professione notarile;

  • le parti del Codice di Procedura Civile, del Codice della Navigazione, del Codice dei Contratti Pubblici, del Testo Unico Bancario, del Testo Unico della Finanza (e dei Regolamenti Consob) utili al notaio;

  • tutta la legislazione sull’atto notarile e sulle menzioni e allegazioni obbligatorie all’atto notarile;

  • tutta la legislazione speciale utile alla professione del notaio, ripartita (riproducendo l’articolazione del Codice Civile) in sei grandi macro aree, al fine di facilitarne il reperimento: 1) persone fisiche, disabili, famiglia, enti non societari; 2) successioni e donazioni; 3) beni, proprietà, diritti reali di godimento e di garanzia; 4) obbligazioni e contratti; 5) impresa e società; e: 6) pubblicità;
  • tutta la legislazione tributaria occorrente per l'esercizio dell'attività notarile;


b) reca, in allegato, un volume separato di 100 pagine che raccoglie tutta la legislazione in materia di:

  1. denominazione di società ed enti diversi dalle società;

  2. oggetto di società ed enti diversi dalle società;

  3. capitale minimo occorrente per determinate tipologie di società.

 

 

Ultima Modifica: 03/03/2019

Back to Top