PATTO DI FAMIGLIA - Nuovo volume disponibile in libreria e on line


E' disponibile in libreria e on line il nuovo volume dal titolo "IL PATTO DI FAMIGLIA. L'accordo di famiglia. La fondazione di famiglia" di cui è autore Angelo Busani. Questo libro inaugura la collana denominata "La Biblioteca del Wealth Management", destinata a ospitare una serie di volumi in tema di gestione, protezione e trasmissione dei patrimoni.

Clicca qui per consultare l'indice. Clicca qui per consultare un estratto.

Il volume analizza, in oltre 750 pagine, ogni aspetto civilistico e fiscale del patto di famiglia e, cioè, del contratto (disciplinato dagli artt. 768-bis e seguenti del Codice civile) che si stipula al fine di effettuare la trasmissione inter-generazionale di aziende e quote di partecipazione al capitale di società al riparo da contestazioni ereditarie.

Il pregio di questo testo è che, oltre a contenere un’analisi a 360 gradi della materia osservata, è scritto da un’unica mano (quella di un Autore che opera costantemente in questo àmbito, con numerose esperienze maturate “sul campo”) e, quindi, si propone si sviluppare un ragionamento formalmente e sostanzialmente coerente dalla prima all’ultima pagina.

L’argomento del patto di famiglia necessita infatti di un approccio coerente, in quanto si tratta di un tema che, analizzato da una folta letteratura prodotta nel periodo immediatamente a ridosso della introduzione del patto di famiglia nel Codice civile (era il 2006), ha avuto successivi approfondimenti solo sporadici.

Pertanto, alla pluralità di contrastanti interpretazioni che sono state espresse “a prima lettura” su numerosi importanti snodi di questa materia, non ha fatto riscontro una loro complessiva meditazione “a freddo”, che è invece reclamata dalla prassi professionale, alle prese con la necessità di dare risposte alle problematiche che quotidianamente si presentano per essere gestite e risolte; e ciò anche in considerazione del fatto che manca del tutto una giurisprudenza in materia.

Il volume, pertanto, è stato scritto con l’obiettivo di offrire approfondimento su (e soluzioni per) tutti gli aspetti controversi dell’argomento del patto di famiglia: in particolare,

(i) se il patto di famiglia possa essere stipulato in assenza di taluno dei legittimari del disponente,

(ii) se possa avere a oggetto qualsiasi quota di partecipazione a qualunque tipo di società,

(iii) se possa essere il disponente a “liquidare” il legittimario non assegnatario,

(iv) quale tutela abbiano i legittimari non partecipanti alla stipula del contratto e coloro che acquistino la qualità di legittimari dopo la sua stipula; e ancora, una volta che si apra la successione mortis causa del disponente,

(v) come si proceda – con riguardo alle attribuzioni contenute nel patto di famiglia – al calcolo della “riunione fittizia” e

(vi) all’imputazione ex se.

Il volume offre, infine, una minuziosa analisi della imposizione indiretta applicabile al patto di famiglia e, specificamente, dell’agevolazione di cui all’art. 3, comma 4-ter, d. lgs. 346/1990, la quale consente di escludere completamente da imposta di donazione le attribuzioni contenute nel contratto recante il patto di famiglia.

Precede la trattazione del patto di famiglia una prefazione dedicata all’accordo di famiglia, vale a dire il documento che, in alcuni contesti imprenditoriali familiari, si redige per esplicitare la “filosofia” della famiglia circa il governo dell’azienda di proprietà familiare. Chiude il volume una postfazione che analizza alcuni aspetti problematici inerenti alla fondazione di famiglia, altro strumento che, in talune situazioni, può rendersi utile per strutturare la trasmissione inter-generazionale dell’azienda di famiglia.

 

SOMMARIO DEL VOLUME

- Prefazione - PRIMA L’“ACCORDO”, POI IL “PATTO”

- Capitolo 1 - NOZIONE, RATIO E NATURA GIURIDICA DEL PATTO DI FAMIGLIA

Capitolo 2 - GLI ISTITUTI AFFINI AL PATTO DI FAMIGLIA

Capitolo 3 - LA RIQUALIFICAZIONE DELLA DONAZIONE IN PATTO DI FAMIGLIA

Capitolo 4 - FORMA E PUBBLICITÀ DEL PATTO DI FAMIGLIA

Capitolo 5 - I SOGGETTI DEL PATTO DI FAMIGLIA

Capitolo 6 - L’OGGETTO DEL PATTO DI FAMIGLIA

Capitolo 7 - GLI EFFETTI DEL PATTO DI FAMIGLIA
Sezione I - L’effetto reale immediato del patto di famiglia
Sezione II - L’effetto obbligatorio immediato del patto di famiglia (la liquidazione dei legittimari non assegnatari)
Sezione III - Gli effetti “legali” differiti del patto di famiglia (riunione fittizia, imputazione ex se, azione di riduzione, collazione)

Capitolo 8 - LO SCIOGLIMENTO, LA MODIFICA E L’IMPUGNAZIONE DEL PATTO DI FAMIGLIA

Capitolo 9 - L’IMPOSIZIONE INDIRETTA DEL PATTO DI FAMIGLIA

- Postfazione - LA FONDAZIONE DI FAMIGLIA 

Ultima Modifica: 04/10/2019