Tutela Patrimonio

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

DATI STATISTICI NOTARILI 2017 - Vendite, mutui, società, valore degli affari


Pubblicati i "Dati Statistici Notarili" relativi al 2017. I dati delle operazioni che i Notai italiani raccolgono rappresentano un fedele e affidabile monitoraggio delle attività che, quotidianamente, avvengono sul territorio nazionale.

COMPRAVENDITE. Oltre il 50% degli immobili abitativi è stato acquistato con le agevolazioni prima casa, dato che scend al 30% se consideriamo la compravendita di fabbricati di qualsiasi genere. La Regione nella quale vengono scambiati più immobili rimane la Lombardia.

Il primato relativo alla densità di compravendite per abitanti passa alla Valle d’Aosta (che è arrivata a toccare nel II semestre la quota record di 1.309 compravendite per 100.000 abitanti) seguita dalla Liguria e dal Friuli Venezia Giulia. Unica Regione ad aver avuto un calo di compravendite tra il I e il II semestre è la Campania con un -2,34%.

Si conferma altresì la tendenza all’acquisto nei mesi di luglio e dicembre.

MUTUI. Oltre il 64% dei finanziamenti è compreso tra i 50.000,00 e 150.000,00 Euro. Maggiormente finanziate le persone di età compresa tra i 18-35 anni e tra i 36-45 anni.

DONAZIONI. Le donazioni di beni produttivi si concentrano al Nord, mentre al Sud prevalgono le donazioni immobiliari. In netto incremento nel secondo semestre le donazioni mobiliari, mentre diminuiscono leggermente quelle di immobili.

IMPRESA E SOCIETÀ. Tra le nuove società netta prevalenza delle società di capitali. Corsa alla costituzione di imprese familiari a fine anno.

VALORI ECONOMICI. Il 55,8% circa delle operazioni di acquisto di fabbricati, il 98% circa degli acquisti di terreni agricoli e l’86% circa degli acquisti di terreni edificabili sono sotto i 100.000,00 Euro. Il capitale erogato dagli Istituti di credito copre il 95% degli acquisti immobiliari.

Ultima Modifica: 05/07/2018