Ricerca Contenuto Navigazione

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > IL PATRIMONIO NELLA TERZA ETA' - Soluzioni giuridiche, opportunità, tutele

IL PATRIMONIO NELLA TERZA ETA' - Soluzioni giuridiche, opportunità, tutele

Torna all'archivio

Condividi questo articolo:


Contratto di rendita vitalizia, contratto di mantenimento/vitalizio alimentare/vitalizio assistenziale, contratto di donazione con onere di assistenza, compravendita della nuda proprietà con riserva d’usufrutto, compravendita della proprietà con riserva del diritto di abitazione, e ancora, prestito vitalizio ipotecario, trust e brevi cenni al testamento. 

Questo il contenuto della Guida per il Cittadino, elaborata da Consiglio Nazionale del Notariato e Associazioni dei Consumatori hanno dedicato alle persone avanti negli anni per aiutarle a individuare soluzioni patrimoniali idonee alle loro esigenze con gli strumenti che la legge ha messo a loro disposizione.

In Italia, come nei paesi più sviluppati, si registra un progressivo allungamento della vita media; la popolazione italiana over 65 rappresenta secondo i dati ISTAT del 2018 il 22,6% della popolazione totale. Se si vive più a lungo, le istituzioni sono chiamate ad affrontare nuove necessità e sfide legate alla qualità della vita delle persone anziane che devono essere annoverate tra i soggetti particolarmente meritevoli di tutela.

L’incertezza del futuro per la possibile sopravvenienza di malattie, o comunque di limitazioni e impedimenti fisici o psichici connaturati all’età, fa sorgere l’esigenza di individuare modi e strumenti che assicurino una anzianità e vecchiaia serena e dignitosa.

 

Leggi la Guida intitolata "La Terza Età - Strumenti patrimoniali, opportunità, tutele" cliccando, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 12/05/2019

Back to Top