Aziende & Società

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

SOCIETA' - Nuove regole sull'aumento di capitale sociale nella Direttiva UE 2017/1132


La direttiva UE 2017/1132 del 14 giugno 2017 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Unione Europea del 30 giugno 2017), nell'intento di dar vita a un "Testo unico" su diversi rilevanti aspetti del diritto delle società di capitali, che trova la sua fonte a livello Ue, contiene rilevanti norme in tema di aumento del capitale sociale della società per azioni, assai interessanti per l’operatore italiano.

Infatti, dopo aver ribadito diversi principi familiari a chi sfoglia il Codice civile italiano, la direttiva enuncia alcune regole che il Codice civile italiano non contempla.

Ad esempio, all’articolo 70 (che fa il paio con l’articolo 48, per i conferimenti effettuati in sede di atto costitutivo), è prescritto che le azioni emesse come corrispettivo di conferimenti non in contanti, debbano essere interamente liberate entro cinque anni dalla decisione di aumento del capitale.

Nel Codice civile italiano è invece sancito il principio di liberazione immediata mentre, all’articolo 72, viene previsto, da un lato che il diritto di opzione possa essere escluso con riguardo agli azionisti titolari di azioni dotate di un limitato diritto di partecipare alla distribuzione di utili, o alla ripartizione del capitale sociale in sede di liquidazione della società e, d’altro lato che, quando il capitale di una società è suddiviso in categorie di azioni dotate di diverso diritto di voto (o di diverso diritto di partecipazione alla distribuzione degli utili, o del patrimonio sociale in sede di liquidazione della società), che il capitale sociale possa essere aumentato mediante emissione di nuove azioni appartenenti a una sola di tali categorie e che agli azionisti delle altre categorie sia concesso di esercitare il diritto di opzione, solo dopo che sia stato esercitato il diritto di opzione da parte degli azionisti titolari di azioni della categoria in cui le nuove azioni sono state emesse. (... segue)


Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 06/07/2018