Ricerca Contenuto Navigazione

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > Notaio e ... Tutela del Patrimonio > Consulenza fiscale

Consulenza fiscale

Una consulenza fiscale professionale e competente è fondamentale per una corretta gestione della propria azienda o società. La consulenza fiscale è importante fin dall’inizio di un’attività, come, ad esempio, durante la costituzione della società, che è la forma di esercizio collettivo dell’impresa, e nella scelta della forma giuridica che si desidera dare in base alle proprie esigenze. La società può essere di persone o di capitali. Le società di persone si distinguono a loro volta in società semplice, società in nome collettivo e società in accomandita semplice. Le società di capitali si distinguono in società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, cooperativa a responsabilità limitata, di mutua assicurazione.

La consulenza fiscale è determinante quando si tratta di tenuta scritture contabili, dichiarazioni dei redditi, dichiarazioni di successione, dichiarazioni Iva, dichiarazioni sostituti d'imposta, dichiarazioni ICI, ricezione ed invio telematico dichiarazioni redditi e Iva. Ancora, una consulenza fiscale è molto importante come affiancamento nelle operazioni di riorganizzazione societaria, pianificazione fiscale, merger acquisition, successione generazionale delle aziende, oltre alla consulenza continuativa. In particolare, la successione generazionale è una fase problematica e delicata che si presenta sia nelle imprese medio-grandi che in quelle più piccole, principalmente in quelle a conduzione familiare. Per facilitarlo è necessario ricorrere a strumenti giuridici efficaci e sicuri.

Una società fiduciaria può fornire la consulenza fiscale di cui si ha bisogno. Oltre alla consulenza fiscale, una società fiduciaria si occupa ovviamente dell’amministrazione e gestione di partecipazioni sociali o valori mobiliari affidatagli dal cliente. Bisogna però distinguere tra amministrazione fiduciaria di valori mobiliari e gestione degli stessi. Nel caso di amministrazione, si tratta dell’affidamento dei valori mobiliari alla società fiduciaria affinché li custodisca e ne curi l’esercizio dei relativi diritti, per poi restituirli ad una certa scadenza. Nel caso di gestione, invece, la società fiduciaria ha l’incarico di investire e disinvestire i valori stessi in altri valori mobiliari, e dunque si tratta di un’attività ben diversa da quella di amministrazione orientata alla produzione di un reddito utile nell’interesse del fiduciante.

Una consulenza fiscale ad hoc è l’ideale per tutte le società, ditte individuali e professionisti, soprattutto per la pianificazione fiscale. In questo caso, la consulenza fiscale si concentrerà su temi come: l’apertura della partita IVA e le varie possibilità di agevolazioni; la scelta del regime di trasparenza nella gestione e titolarità di una società a responsabilità limitata; la rivalutazione dei beni di impresa, con relativa informazione circa i requisiti necessari e i costi di ammortamento.

Ultima Modifica: 10/09/2009

Back to Top